Il Disaster Recovery è un piano sviluppato al fine di ripristinare la possibilità di accesso e le varie funzionalità dell’infrastruttura IT. Accessi e funzionalità, in caso di Disaster Recovery, sono state violate a causa di eventi fisici naturali (come terremoti, incendi, alluvioni) oppure causati da violazioni illegali tramite attacchi informatici, o ancora eventi causati da errori umani che impattano sul malfunzionamento e danneggiamento dell’infrastruttura IT.
Poter ripristinare l’infrastruttura informatica e portarla alla situazione precedente al danneggiamento, è un tema strettamente collegato con la Business Continuity.
Infatti, un rapido recupero o una replica dei server con un piano di Disaster Recovery, permettono di ridurre al minimo il lasso di tempo di fermo aziendale, mantenendo quindi la continuità di business.
Nello specifico, la Business Continuity è il progetto aziendale che permette di proteggere e mantenere attive le operazioni e funzioni aziendali successivamente ad un’emergenza con conseguente danneggiamento dell’infrastruttura. Nel concetto di Business Continuity, gli eventi di emergenza hanno una concezione più ampia e possono riguardare anche cali di elettricità, malfunzionamenti nelle apparecchiature di alimentazione, fino ad un determinante calo del personale legato al core business. Un fermo aziendale comporta la conseguenza sull’azienda della perdita di denaro relativamente al periodo di interruzione.
Senza un piano di Business Continuity si può arrivare a perdite ingenti.
Detto ciò, alcuni punti sono fondamentali:
Contattaci per sviluppare con i nostri tecnici specializzati il tuo piano ad hoc di Disaster Recovery in cloud per essere GDPR compliant.